Home GREENBUILDING BIOS ANTIBACT...

BIOS ANTIBACTERIAL efficace innovazione a garanzia di protezione e salubrità

La nuova ceramica antibatterica ed ecocompatibile per applicazioni architettoniche firmata Casalgrande Padana, sposa argento e ceramica garantendo protezione attiva e duratura ed elevati standard in termini di igiene

 

Un avanzato prodotto bioattivo che è il frutto di oltre un ventennio di sperimentazioni, un risultato all’avanguardia derivato da un know-how indiscusso.

Bios Antibacterial® è uno speciale trattamento a base di argento che, applicato sulle piastrelle, elimina al 99% i quattro ceppi principali di batteri presenti negli ambienti in cui viviamo, impedendone la proliferazione. Una protezione sempre attiva sia con luce che buio, grazie alla tecnologia agli ioni di argento che bloccano il metabolismo dei batteri responsabili di molte delle infezioni che si verificano anche in ambito ospedaliero.

Rispetto ad un disinfettante comune, il Bios Antibacterial® garantisce una protezione duratura interrompendo il metabolismo cellulare, bloccando i processi di trasporto nella membrana e impedendo la moltiplicazione delle celle. Il trattamento Bios Antibacterial® è infatti composto da una dispersione acquosa di nanoparticelle d’argento che viene incorporato in modo irreversibile durante il processo di produzione della lastra ceramica. L’usura del pavimento non pregiudica le prestazioni antibatteriche della piastrella.

Caratteristiche specifiche

Bios Antibacterial® inibisce la formazione di muffe, lieviti e funghi, restituendo all’ambiente salubrità ed eliminando i cattivi odori causati da questi organismi. Ciò rende il prodotto ideale per ambienti umidi, quali palestre, piscine, spa, nonché per cucine e bagni. Le piastrelle aggredite da muffe rendono le superfici scivolose, con Bios Antibacterial® questo problema è superato.

Le piastrelle in gres porcellanato così realizzate offrono un’elevata resistenza meccanica, consentendo facile manutenzione e lunghi cicli d’esercizio. Questa caratteristica le rende idonee all’utilizzo in ambienti soggetti a forte calpestio come centri commerciali, supermercati, aeroporti, scuole e ambienti che necessitano pavimentazioni industriali.

L’argento, materiale fulcro del processo Bios Antibacterial®, è un elemento innocuo per la salute e anallergico. Le superfici ceramiche sottoposte al trattamento risultano prive di porosità e naturalmente impermeabili, sono dunque facili da pulire con qualsiasi detergente. La loro tecnologia antibatterica facilita le procedure di pulizia e sanificazione, ma non le sostituisce. Garantisce comunque migliori risultati in termini di igiene.

Conformità BPR, approvato dall’Unione Europea

Questo prodotto biocida è conforme al Regolamento Europeo sui Biocidi (EU BPR 528/2012) e commercializzabile in tutti i paesi dell’Unione Europea.

La tecnologia applicata da Casalgrande Padana è materia di riferimento dello standard internazionale dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e materia di riferimento certificata dell’ente tedesco BAM (Istituto Federale per la Ricerca e Prova dei Materiali).

Design

Progettisti, architetti e designers hanno a disposizione una vasta gamma di lastre in gres porcellanato, anche in grandi formati. Il trattamento Bios Antibacterial® è disponibile su una scelta selezione di collezioni a catalogo e applicabile, a richiesta, a tutta la gamma Casalgrande Padana.

Il suo utilizzo è consigliabile soprattutto in ambienti dove si produce e consuma cibo, dove possono verificarsi contaminazione batteriche e fungine; in contesti sportivi e di wellness, nonché in luoghi di grande frequentazione, che contribuiscono alla diffusione di germi multi-resistenti; in ambiente sanitario, a tutela dei pazienti debilitati.

[ Federica Pacetti ]