Home GREENBUILDING La nuova gamm...

La nuova gamma prodotti Alphacan

Infisso Alphacan
Infisso Alphacan70

di Giovanni Notaro • «in’Alpha70»: un nuovo e rivoluzionario sistema per porte e finestre in PVC


Come tutti sappiamo ai serramenti esterni spetta il duplice compito di integrare in maniera elegante e coerente l’aspetto esteriore dell’edificio mantenendo al tempo stesso, al suo interno, un microclima adatto alle esigenze di abitabilità indipendentemente dalle condizioni esterne.

Il soddisfacimento di queste esigenze, di mercato ancor prima di essere disciplinate da numerose prescrizioni e normative, impone da una parte il sistematico ed aggiornato mantenimento dei contenuti di qualità, funzionalità e costo tipici del prodotto e dall’altra una continua evoluzione del serramento nel suo insieme.

Proprio per rispondere a tali esigenze Alphacan, azienda leader nel settore del serramento in PVC da oltre 50 anni, investe notevoli risorse nell’attività di ricerca e sviluppo seguita dall’omonimo, specifico Dipartimento la cui ultima, innovativa realizzazione è il sistema «in’Alpha70».

 

La denominazione stessa del prodotto ne spiega genesi e destinazione: «in’Alpha» in quanto prodotto «in house» da Alphacan e 70 in funzione della misura standard cui si riferisce: questo nuovo sistema, regolarmente coperto da brevetto, permette di realizzare telai della misura citata applicabili quindi in ogni situazione e contesto con estrema semplicità.

Know-how, innovazione, tecnologia, design e rispetto dell’ambiente – valori nei quali Alphacan ha sempre creduto e investito nel corso della sua lunga attività di estrusione – hanno portato alla realizzazione di un prodotto capace di migliorare le condizioni abitative del consumatore finale e di semplificare radicalmente il processo produttivo affidato al serramentista.

Tre sono le innovazioni fondamentali che Alphacan propone con queste nuove serie di profili:

  • Introduzione, nell’armatura dei profili, di rinforzi strutturali in fibra di vetro, materiale molto resistente e allo stesso tempo leggerissimo, che consente di creare profili dalle forme sinuose, eleganti e di design mantenendo elevatissime prestazioni.

  • Creazione di un cuore in PVC espanso: una vera e propria mousse riempie la camera principale del profilo, aumentandone l’isolamento termo-acustico e la resistenza degli angoli alla saldatura, senza appesantire l’infisso. La performance raggiunta da una finestra costruita con questi profili è pari a UF = [0.9 W/m2K], risultato straordinario per un infisso con profondità costruttiva di 70 mm.

  • Nuova, originale finitura in PMMA Altuglas Frosted®, brevetto esclusivo Alphacan, che dona al profilo un effetto perlescente e satinato ampliando le possibilità di scelta del cliente finale.

Una tecnologia produttiva avanzatissima, frutto della pluriennale esperienza maturata nel settore, consente di estrudere i profili direttamente nel colore desiderato, senza l’applicazione di una pellicola di rivestimento, nel più rigoroso rispetto delle norma di protezione ambientale.

Con la nuova gamma di colori frosted, Alphacan ha deciso di dare una risposta raffinata e innovativa in grado di soddisfare la sempre più esigente domanda di stile e ricercatezza. Cinque i colori per ora lanciati sul mercato: Nero brillante, Champagne, Antracite, Tortora e Rame si distinguono per l’effetto satinato e per la grana che dona al profilo una texture esclusiva e offre una piacevole sensazione tattile.

Alphacan con «in’Alpha70» lancia dunque sul mercato un sistema per serramenti del tutto inedito, che cambia il modo di ideare, produrre e vivere le finestre.

Giovanni Notaro