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Vueling, ridurre le emissioni di anidride carbonica insieme con l’inquinamento acustico

È la prima compagnia aerea a formalizzare la partnership con WheelTug che offre un sistema di propulsione elettrica degli aeromobili a terra consentendo le emissioni di CO2

Vueling è la prima compagnia aerea low-cost in Europa a formalizzare la partnership con WheelTug: l’innovativo sistema consente ai velivoli di rullare con la propulsione di un motore elettrico, evitando di avviare i motori, e ridurre la dipendenza dai trattori push-back tradizionali. La collaborazione rientra nell’impegno della Compagnia per la sostenibilità e per portare soluzioni innovative nel futuro dell’aviazione

La firma dell’accordo a Barcellona

Vueling, compagnia aerea parte del gruppo IAG, ha firmato un accordo con WheelTug, società responsabile dello sviluppo dell’omonimo sistema di propulsione elettrica di aeromobili, per l’installazione di un dispositivo di ultima generazione sui suoi aerei e compiendo un grande passo nel futuro dell’aviazione.

Questo sistema innovativo consente agli aerei di muoversi a terra con la propulsione di un motore elettrico, senza la necessità di accendere i motori a reazione – come fanno attualmente – durante le manovre di rullaggio: quando l’aereo si sposta dal gate di imbarco alla pista prima del decollo e quando ritorna al terminal dopo l’atterraggio. In questo modo, è possibile ridurre significativamente il consumo di carburante e il rumore.

Le parole di Oliver Iffert

“L’impegno di Vueling per la sostenibilità è costante: in quanto parte del gruppo IAG, ci impegniamo a raggiungere le emissioni nette zero di CO2 entro il 2050. Partnership come quella annunciata con WheelTug sono pienamente allineate con la nostra linea di lavoro per ottimizzare l’efficienza delle operazioni e ci consentono di continuare a progredire nei nostri obiettivi sia a breve che a lungo termine”, spiega Oliver Iffert, Chief Operations Officer di Vueling.

La composizione tecnica del sistema

A livello tecnico, il sistema WheelTug è composto da un motore elettrico adattato alla ruota anteriore e alimentato dall’unità di potenza ausiliaria. Il dispositivo, che consente di ridurre la dipendenza dai trattori push-back tradizionali, faciliterà anche la ripresa delle operazioni dopo interruzioni dovute a fattori esterni quali condizioni meteorologiche avverse. Allo stesso tempo, velocizzerà il riposizionamento degli aerei nelle basi, consentendo di migliorare la prevedibilità delle operazioni a terra.

Vueling e WheelTug lavoreranno insieme per introdurre questo dispositivo, che contribuirà a raggiungere gli obiettivi della compagnia aerea in chiave di sostenibilità, puntando su soluzioni innovative e che avranno un impatto diretto sulle sfide della compagnia in questo settore.

La scheda di Vueling

Vueling, compagnia aerea parte del gruppo IAG, è una delle principali compagnie low-cost in Europa ed è un vettore chiave per la connettività in Spagna. Inoltre, è leader presso l’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat, sua base principale, e in altri mercati importanti come la città di Bilbao, le Isole Baleari e le Canarie. Vueling s’impegna costantemente nella crescita a livello internazionale, grazie ai suoi investimenti nelle basi di Londra Gatwick, Parigi Orly, Amsterdam, Firenze e Roma. Per la stagione invernale, la compagnia ha una rete di oltre 245 rotte a corto e medio raggio in Europa, Nord Africa e Medio Oriente, operate con una flotta totale di 125 Airbus A319, A320, A320neo e A321. In termini di sostenibilità e come parte di IAG, l’impegno di Vueling per l’ambiente è assoluto: la società si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 attraverso l’attuazione della strategia flightpath NetZero e a operare il 10% dei suoi voli con carburante per aviazione sostenibile entro il 2030.

[ Marino Collacciani ]