Home News Fiera del Lev...

Fiera del Levante: a Bari Asphaltica World: “Le strade del futuro”: focus su sostenibilità, Intelligenza Artificiale e sicurezza della rete

Presso la Fiera del Levante a Bari, dal 29 al 31 ottobre, si terrà la nuova edizione di Asphaltica World 2025 “Le strade del futuro”: focus su sostenibilità, Intelligenza Artificiale e sicurezza della rete – in mostra, per la prima volta nel mezzogiorno, le novità tecnologiche per strade sempre più sicure, durevoli e sostenibili; in programma incontri e confronti tra istituzioni, imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni, mondo accademico e realtà internazionali.

Ideata dall’Associazione SITEB (Strade Italiane e Bitumi) e organizzata da BolognaFiere, con il patrocinio tra gli altri del MIT, ANAS, PIARC, Politecnico di Bari, SIIV, la mostra propone un ricco calendario di eventi convegnistici: saranno 28 quelli promossi dalle aziende e da SITEB nel corso della tre giorni, che faranno luce sulle tematiche più attuali e su quelle destinate a segnare il futuro della filiera stradale. Sono oltre 50 le aziende che hanno già dato conferma della propria presenza, garantendo il sold out degli spazi espositivi e confermando il ruolo dell’evento di vetrina strategica per le aziende italiane e internazionali, ma anche di piattaforma di confronto per istituzioni, imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni, mondo accademico e realtà internazionali.

“Questa edizione di Asphaltica World, la prima al Sud, rappresenta un momento di confronto ad altissimo livello su come costruire e manutenere le strade del futuro: sostenibili, innovative e sicure” – sottolinea Stefano Ravaioli, Direttore Generale di SITEB – “La scelta di Bari non è casuale, ma è legata alla rilevanza strategica che il capoluogo pugliese ha ormai assunto per il Meridione anche per il mondo delle strade. Affronteremo diversi temi, concreti e centrali per le nostre imprese e per il presente e futuro del nostro settore. Siamo certi che l’altissima qualità degli eventi che caratterizzano questa manifestazione richiamerà un’importante presenza di pubblico, soprattutto da parte di imprese e comunità locali quotidianamente impegnate su questi argomenti”. 

Per Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere, “Con Asphaltica World BolognaFiere rafforza la collaborazione con la Nuova Fiera del Levante, valorizzando un polo fieristico di grande tradizione e potenzialità strategica. Asphaltica World rappresenta un esempio concreto di sinergia tra competenze e territori: un progetto che unisce il know-how organizzativo del nostro gruppo e l’esperienza di SITEB, con la capacità della Fiera del Levante di attrarre e coinvolgere il tessuto produttivo e istituzionale del Sud Italia. Insieme stiamo costruendo un modello di cooperazione fieristica che guarda allo sviluppo nazionale e internazionale del settore delle infrastrutture”.

Siamo orgogliosi di accogliere Asphaltica World, per la prima volta in Puglia e nel Mezzogiorno. La scelta di Bari conferma il ruolo strategico del nostro territorio nel settore delle infrastrutture e dell’innovazione. Questa è molto più di una fiera: è uno spazio di dialogo tra istituzioni, imprese e mondo accademico, dove si costruiscono visioni condivise e soluzioni sostenibili per il futuro della mobilità. Grazie alla versatilità e all’efficienza delle nostre strutture del nostro quartiere fieristico, siamo pronti a garantire il massimo supporto organizzativo e logistico per garantire il successo della manifestazione“, ha commentato Gaetano Frulli, Presidente di Nuova Fiera del Levante.