Home News Dal MASE 115 ...

Dal MASE 115 milioni per 75 nuovi progetti per realizzare impianti di riciclo dei rifiuti plastici, compresi quelli recuperati dal mare

Nell’ambito del del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il decreto di concessione dei contributi ai progetti «faro» di Economia Circolare per il riciclo della plastica con un finanziamento di 115 milioni di euro per 75 nuovi progetti che riguardano la realizzazione di impianti di riciclo dei rifiuti plastici, compresi quelli recuperati dal mare.

Il provvedimento, trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione, estende la platea dei beneficiari già individuati dal precedente decreto grazie alla rimodulazione delle risorse non utilizzate per altre linee. Il finanziamento ai soggetti beneficiari, la cui lista è pubblicata sul sito del Ministero, consentirà la realizzazione di nuovi impianti di riciclo meccanico, chimico e i «plastic hubs», anche per recuperare il cosiddetto «marine litter».

Il Ministro Gilberto Pichetto Fratin ha spiegato che “L’investimento del PNRR ci dà la possibilità di far crescere nel Paese una filiera dell’innovazione sul dirimente problema della gestione dei rifiuti plastici. Anche nel G7 in Giappone – ricorda il Ministro – l’impegno preso è stato molto chiaro, con il target al 2040 per lo stop a nuovi rifiuti plastici: l’Italia vuole essere ancora una volta, come in altri settori del riciclo, riferimento virtuoso per l’affermazione dell’economia circolare”.