Home News Avviata la fa...

Avviata la fase di “scoping” per la VAS del Piano Nazionale di Ripristino della Natura

Successivamente alla redazione del Rapporto preliminare del Piano Nazionale di Ripristino della Natura (PNR), il documento tecnico necessario per l’inizio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani o programmi, da parte dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), il 4 febbraio 2026 è stata presentata l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano Nazionale di Ripristino della Natura (PNR).

Con il via libera da parte del Ministero – nello specifico dalla Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali – è iniziata ufficialmente la fase di consultazione oscopingdel Rapporto preliminare del PNR. Tale fase definisce i contenuti, il livello di dettaglio e l’ambito delle analisi da inserire nel futuro Rapporto Ambientale, include la consultazione con i Soggetti con Competenze Ambientali e ha l’obiettivo di focalizzare l’indagine sugli impatti significativi del PNR.

Il PNR è, infatti, un piano in fase di predisposizione da parte di ISPRA su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, in ottemperanza al Regolamento (UE) 2024/1991 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2024 sul ripristino della natura.

Si tratta di un Piano di rilevanza strategica nazionale che genererà un impatto trasformativo sull’intero territorio del Paese attraverso misure di ripristino ambientale straordinarie. Il Piano integra ambiente e sviluppo sostenibile in sinergia con la pianificazione esistente, costituendo un riferimento nazionale per progetti e attività che produrranno benefici ambientali diffusi e duraturi.

È stabilito un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti competenti in materia ambientale, a partire dalla data di comunicazione di avvio della consultazione da parte dell’Autorità procedente/proponente.

Le osservazioni al Rapporto preliminare dovranno essere inviate all’indirizzo dell’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica, ovvero la DG VA:

VA@pec.mase.gov.it

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul PNR e alla relativa procedura VAS, si invita a consultare le pagine del MASE dedicate, ai seguenti link:

Il Piano Nazionale di Ripristino (PNR) dell’Italia – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica

e

 https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11984/18674