Si chiama «VAI col VENTO!» ed è il progetto di educazione ambientale che il Gruppo ERG Renew realizza per diffondere tra i giovani la cultura della buona energia
Al via… «Vai col vento!», l’edizione 2015 del progetto di educazione ambientale, firmato da ERG Renew, che coinvolge gli studenti delle terze medie dei Comuni in cui sono presenti gli impianti eolici del gruppo ERG. Così circa 1.500 studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, avranno la possibilità di approfondire, insieme ai loro insegnanti, le tematiche della salvaguardia ambientale con particolare attenzione al ruolo che sono chiamati a svolgere nel futuro sviluppo di una cultura della sostenibilità in ambito energetico. Il progetto prevede dunque lezioni in classe nelle quali si parlerà di fonti di energia rinnovabile, di tematiche ambientali e di efficienza energetica. Seguirà una visita guidata in un parco eolico durante la quale i ragazzi potranno entrare a diretto contatto con il funzionamento dell’impianto e delle singole turbine. Tecnici specializzati illustreranno, infatti, le differenti fasi di attività, dalla progettazione e realizzazione del parco alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica.
Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è legato anche un concorso che richiede agli studenti di rappresentare il tema dell’energia del vento esprimendo la loro creatività attraverso foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli.









































