Home Ambiente Audi alla qua...

Audi alla quarta edizione di TEDxCortina all’insegna della sostenibilità

La Casa dei quattro anelli collabora con H-FARM ad un piano d’azione per migliorare il comfort ambientale e con il Comune ampezzano come laboratorio per una mobilità consapevole

La quarta edizione di TEDxCortina vede il supporto di Audi che è da tempo impegnata in iniziative ed attività sul territorio nell’ottica di una riqualificazione e di una mobilità sostenibile della località in vista degli appuntamenti futuri.

Oggi 21 agosto, dieci speaker di fama internazionale hanno condiviso con il pubblico presente e in diretta streaming la loro visione in tema di emergenze e sostenibilità; luogo del meeting il Lagazuoi EXPO Dolomiti, il centro di arte e cultura situato a quota 2.778 metri nel cuore delle Dolomiti.

Inoltre Audi sta gestendo dal 2017 un progetto di Corporate Social Responsibility per sensibilizzare e informare il pubblico sullo stato dell’ecosistema Ampezzano grazie ad un Osservatorio ambientale costituito da installazioni digitali presenti in tutte le principali zone di passaggio di Cortina, che rilevano e mostrano l’interazione tra uomo e territorio.

L’elaborazione dei dati raccolti negli oltre due anni di osservazione ha portato alla creazione ed all’installazione di Cortina e-portrait, presente nel centro della località ampezzana, in cui vengono raffigurati graficamente i dati raccolti in termini di temperatura, precipitazioni, rumore ambientale e condizioni di guida.

A seguito di tale ricerca, avviata grazie alla partnership che lega il brand alla piattaforma d’innovazione H-FARM, Audi ha dato vita a uno studio per la tutela del patrimonio costituito dalle Dolomiti e dalla stessa Cortina, con la possibilità di incrociare i dati raccolti dalle stazioni Audi con altri indicatori utili a evidenziare il comfort ambientale e definire un piano di azione per il suo miglioramento assieme al Comune di Cortina.

A TEDxCortina sono inoltre presenti cinque studenti universitari di Audi WeGeneration, il progetto che vede Audi e HFARM insieme per la cultura dell’innovazione; i ragazzi, che appartengono alla terza wave del programma, amplificheranno i messaggi del TEDxCortina, creando un canale di comunicazione privilegiato con la propria generazione, in un percorso di conoscenza interpretato e gestito attraverso i codici di comunicazione tipici del loro linguaggio (post, stories, live) per essere poi raccontato sui social.

Forte della partnership stretta con il Comune ampezzano sin dal 2017, Audi riconosce Cortina come una location d’eccellenza dove poter esprimere la propria volontà di sostegno e valorizzazione del territorio, anche in vista dei Campionati Mondiali di Sci Alpino FIS che si svolgeranno nel 2021.

Al fine di sostenere l’adozione di vetture a «impatto zero» e coerentemente con la strategia che vede nella nuova Audi e-tron l’auto ufficiale del Comune ampezzano, Audi sta inoltre portando avanti un progetto di mappatura e fornitura di colonnine di ricarica nella località in partnership con EnelX.

Il racconto dell’evento sarà disponibile sui canali social di Audi (Facebook e Twitter > @AudiIT Instagram > @audi_italia). 

[ Redazione PROTECTAweb ]