Home Ambiente Best Brands p...

Best Brands premia Samsung: il meglio dell’innovazione al servizio della sostenibilità

L’Oscar delle Marche, che premia i brand migliori valutandoli in cinque categorie confrontando interviste e dati di vendita, incorona «Best Sustainability Brand» 2023 l’azienda coreana che si distingue per un forte impegno green

È Samsung ad aggiudicarsi il premio «Best Sustainability Brand» 2023.  L’8a edizione italiana di Best Brands rende dunque merito al colosso coreano che ancora una volta conferma l’impegno nei confronti delle tematiche legate all’ambiente e ne attesta il riconoscimento da parte dei consumatori. Samsung ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED.

Le classifiche presentate hanno preso in esame circa 300 brand e 6.000 interviste, per un totale di 16.000 valutazioni raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita.

Daniele Grassi, vice-President Home Appliances Samsung Electronics Italia, così ha commentato il premio al momento del ritiro: “Siamo veramente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che valorizza uno degli asset a noi più cari e sui quali lavoriamo costantemente: la sostenibilità. Come azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate, siamo chiamati a impiegare il meglio dell’innovazione per rispondere alle esigenze delle persone, e a supportarle nell’adozione di uno stile di vita più sostenibile. Per questo integriamo la sostenibilità dalla fase di ideazione fino alla conclusione del ciclo vitale di un prodotto: le nostre lavatrici ad esempio sono riciclabili fino al 94%. Si tratta di un percorso che abbiamo iniziato da tempo, e che ci vede collaborare con chi condivide con noi questo obiettivo: ne è un esempio la nostra partnership con Patagonia”.

La filosofia ispiratrice dell’azienda coniuga uno spiccato talento all’innovazione con il rispetto all’ambiente che si concretizza con la messa a punto di prodotti e soluzioni per un  vivere più sostenibile nel quotidiano.

I prossimi passi green

Recentemente l’azienda ha annunciato un programma, Less Microfiber, che riduce fino al 54% il rilascio di microplastiche durante il lavaggio dei capi, sviluppata in collaborazione con Patagonia.

Un’altra recente proposta del brand è AI Energy Mode, la funzione dell’app SmartThings – il paradigma della smart home per l’azienda – che permette di migliorare ulteriormente le performance energetiche degli elettrodomestici connessi Samsung: fino a -15%  sul consumo dei frigoriferi compatibili, e fino a -70%  per le lavatrici grazie alla tecnologia AI Ecobubble™.

Passi fondamentali per un percorso di sostenibilità che continua e si evolve in tutto l’ecosistema Samsung, riconosciuto oggi anche da Best Brands.

Il cammino di Best Brands

Best Brands ha visto i natali 20 anni fa in Germania per iniziativa di GfK e Serviceplan Group per poi approdare in Italia nel 2015. Da allora è sostenuto da partner fondatori quali RAI Pubblicità, 24 ORE System, IGP Decaux, ADC Group e del Patrocinio di UPA.

Per l’edizione 2023 le categorie oggetto di premiazione sono state cinque:

◘ Best Product Brand;

◘ Best Growth Brand;

◘ Best Sustainability Brand;

◘ Best Phygital Brand;

◘ Best of the Best (quest’ultima novità dell’anno).

In quest’ultima edizione, Best Brands si è avvalsa del contributo di Teads, leader globale nel mercato della pubblicità video outstream.

[ Andrea Colomba ]