Home Ambiente ŠKODA premiat...

ŠKODA premiata per la strategia «Green Future»

L’ultimo report ŠKODA sulla sostenibilità offre una panoramica dettagliata delle attività sostenibili intraprese dall’Azienda negli ultimi due anni in materia di protezione ambientale, salvaguardia delle risorse e impegno sociale

 

ŠKODA ha scelto di percorrere la strada della crescita sostenibile a lungo termine in base al piano «Strategia 2025», focalizzato su elettro mobilità, creazione di nuovi servizi di mobilità, digitalizzazione e internazionalizzazione dell’azienda; la strategia di sostenibilità «GreenFuture» raggruppa «GreenFactory», «Green Product» e «Green Retail», puntando a minimizzare sempre di più l’impatto ambientale delle attività cosa che l’azienda ha fatto riducendo ulteriormente il consumo di energia, le emissioni di CO2 e la quantità di rifiuti prodotti.

Il successo in questo cruciale settore da leggere quindi anche in termini di sostenibilità al cui perseguimento la strategia «GreenFuture» fornisce le fondamenta e indica la direzione da seguire che, oltre allo sviluppo di veicoli efficienti ed eco-friendly, punta anche alla salvaguardia delle risorse durante il processo di produzione e di riparazione presso la Rete.

Superati gli obiettivi di produzione sostenibile

Tra il 2010 e il 2018 la Casa boema ha efficacemente ridotto l’impatto ambientale della produzione del 56,1%, superando del 6% l’obiettivo di dimezzare l’impatto ambientale della produzione entro il 2018.

Il consumo di acqua per singola automobile prodotta è stato ridotto del 38,2% durante lo stesso periodo, mentre il numero di componenti organici volatili (VOCs) liberati durante la verniciatura è stato ridotto del 48,9%.

A questo si aggiunga il fatto che tutti gli attuali modelli ŠKODA soddisfano inoltre gli ultimi requisiti EU riguardo al riciclo dei materiali ed infatti ŠKODA SCALA è costruita per l’85% di materiali riciclabili. 

Il riconoscimento Top Responsible Large Company

Nel 2018 l’organizzazione no-profit «Business for Society» ha riconosciuto a ŠKODA di aver tenuto una condotta responsabile in merito alla sostenibilità dandole quindi merito di agire in modo sociale durante tutto il ciclo produttivo coinvolgendo nel processo fornitori e terze parti.

Per esempio, supporta le entità territoriali nelle vicinanze dei siti produttivi e dà il proprio contributo a progetti riguardanti la sicurezza su strada, la mobilità senza barriere e la formazione.

Inoltre, dal 2007, ŠKODA ha piantato 1 albero ogni 3 auto vendute in Repubblica Ceca. Dall’inizio del programma sono stati piantati oltre 820.000 alberi.

[ Redazione PROTECTAweb ]

 

■ Il Sustainability Report 2017/2018 è disponibile su:

https://cdn.skoda-storyboard.com/2019/07/190711_Sustainability-Report-2017-2018.pdf