Home Aziende Sofidel: sigl...

Sofidel: siglato un accordo decennale di fornitura di energia 100% rinnovabile con ACCIONA Energía

L’accordo, riguardante lo stabilimento spagnolo di Buñuel, in Navarra, comporterà minori emissioni di CO2 pari a 12.870 tonnellate/anno

 

Sofidel, gruppo cartario tra i più importanti al mondo nella produzione di carta per uso domestico e (famoso in Europa e da noi il suo brand Regina), ha siglato un accordo decennale con uno dei principali operatori per le energie rinnovabili in Spagna – ACCIONA Energía – che garantirà allo stabilimento Sofidel di Buñuel una fornitura di 90 gigawattora/anno di energia elettrica rinnovabile.

Tali forniture, certificate con accreditamento di origine rinnovabile al 100% certificato dalla Commissione spagnola dei mercati e della concorrenza (CNMC), consentiranno a Sofidel di risparmiare 12.870 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno; inoltre – proprio grazie a tale accreditamento – ACCIONA potrà utilizzare la sua applicazione GREENCHAIN®, una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain che consente alla stessa azienda spagnola di tracciare l’origine rinnovabile dell’energia in tempo reale e di poter individuare in tempo reale da quale impianto di produzione ACCIONA Energía e da quale fonte rinnovabile proviene ogni MW fornito al proprio stabilimento.

Obiettivi Sofidel di riduzione delle emissioni di CO2 al 2030:

  • sono stati approvati da Science Based Targets initiative (SBTi) e riconosciuti coerenti con le riduzioni necessarie a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 °C, come previsto dagli Accordi di Parigi;
  • prevedono una riduzione del 40% delle emissioni di CO2 di scopo 1, 2 e 3, relativamente alle attività di produzione di polpa di cellulosa dei propri fornitori; oltre a un ulteriore obiettivo di riduzione del 24% di emissioni di CO2 di scopo 3 per tonnellata di carta.

L’impegno contro il cambiamento climatico ha consentito a Sofidel di posizionarsi anche nel 2022 nella fascia Leadership del rating Climate Change di Carbon Disclosure Project (CDP), tra le principali organizzazioni internazionali indipendenti di misurazione delle performance ambientali, e di ottenere il riconoscimento Platinum da EcoVadis, confermandosi per il secondo anno consecutivo nel primo 1% al mondo delle aziende del suo settore per l’approccio alla sostenibilità.

Le dichiarazioni

Riccardo Balducci, Energy&Environment Director di Sofidel“In linea con il proprio percorso verso un’economia a basso impatto di carbonio, Sofidel sta portando avanti una politica di approvvigionamento energetico multi-opzione, legata ai diversi contesti legislativi, infrastrutturali e ambientali in cui opera. La firma del PPA con ACCIONA Energía in Spagna si inserisce in questo disegno e rappresenta un deciso passo in avanti verso il conseguimento dei nostri obiettivi”.

Javier Montes, Direttore Commerciale di ACCIONA Energía: “I PPA rappresentano un valido alleato per le aziende impegnate in un percorso di transizione energetica e abbattimento delle emissioni. Con questo accordo ACCIONA Energía consolida la partnership con Sofidel e contribuisce a supportare il Gruppo nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità”.

Le aziende

Gruppo Sofidel www.sofidel.com: con sede a Porcari (Lucca), è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 13 Paesi – Italia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania e Stati Uniti – con oltre 6.000 dipendenti, un fatturato consolidato netto di 2.095 milioni di euro (2021) e una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate annue (1.440.000 tonnellate nel 2021).

«Regina» è il suo brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand includono: Softis, Le Trèfle, Sopalin, KittenSoft, Nalys, Cosynel, Lycke, Nicky, Papernet. Membro del Global Compact e del programma internazionale WWF Climate Savers, il Gruppo Sofidel considera la sostenibilità un fattore strategico di crescita ed è impegnato a ridurre gli impatti sul capitale naturale e a massimizzare i benefici sociali con l’obiettivo di creare valore aggiunto condiviso per tutti i suoi stakeholder.

Gli obiettivi Sofidel di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra al 2030 sono stati riconosciuti da Science Based Targets initiative (SBTi) in linea con i livelli richiesti per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto i 2 °C, secondo quanto richiesto dall’Accordo di Parigi.

ACCIONA Energía www.acciona-energia.com: è la più grande azienda su scala mondiale a offrire energia 100% rinnovabile senza ricorrere a fonti fossili. Dispone di 11,4 GW di energia rinnovabile e opera in 30 paesi. Con una esperienza trentennale in questo settore, ACCIONA Energía offre una vasta gamma di soluzioni energetiche su misura per aiutare le aziende e gli enti a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione. ACCIONA Energía si impegna a osservare le norme ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG) più severe.

La principale azionista di ACCIONA Energía è ACCIONA S.A., azienda leader nel mondo nelle soluzioni rigenerative per un’economia decarbonizzata.

[ Giovanni Notaro ]