Home Mobilità & Trasporti Trasporto Ferroviario In carrozza a...

In carrozza a tutto… idrogeno

Alstom annuncia la rivoluzione sui binari: il treno «Coradia iLint» supera con successo i primi 3 mesi di prova in Austria sulle linee ÖBB

Test riuscito ed ecologia rispettata

Il Coradia iLint di Alstom, il primo treno-passeggeri al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno, ha completato con successo i tre mesi di prova sulle linee ferroviarie regionali austriache delle ÖBB (Ferrovie federali austriache). Il risultato riceve anche l’approvazione ufficiale da parte della massima autorità ferroviaria del paese, il Ministero federale austriaco per la protezione del clima.

Austria sulle orme della Germania

Un traguardo importante che fa dell’Austria il secondo Paese in Europa, dopo la Germania, ad implementare una tecnologia a «emissioni zero» alternativa ai treni diesel. Alstom si è dimostrata ancora una volta all’altezza del suo ruolo di leader mondiale nella mobilità a idrogeno su rotaia. È l’unico costruttore ferroviario, infatti, in grado di produrre «in serie un treno», collaudato e testato, alimentato a idrogeno.

Le parole di Gian Luca Erbacci

“Siamo immensamente lieti di annunciare che il Coradia iLint è stato considerato idoneo alla circolazione su tutte le linee ferroviarie, offrendo un’ottima prestazione anche su tratti ripidi. E l’approvazione ufficiale in Austria ci rende ancora più orgogliosi. Mi congratulo anche con ÖBB per essere pionieri in Austria nella sperimentazione della tecnologia ad idrogeno su rotaia in Austria”, ha dichiarato Gian Luca Erbacci, Senior vice-President di Alstom Europe.

Nuova tecnologia di propulsione

Durante i tre mesi di prova su quattro tratte impegnative nella Bassa Austria, a Vienna e nella Stiria orientale, le ferrovie austriache ÖBB e i suoi passeggeri hanno potuto testare il funzionamento e le prestazioni della nuova tecnologia di propulsione basata su celle a combustibile, anche su tratti ferroviari ripidi e in diverse condizioni climatiche. ÖBB è estremamente positiva per i risultati del treno a idrogeno e la corsa di prova. Dopo il successo dell’operazione in Austria, i dati raccolti saranno ora analizzati per perfezionare ulteriormente la tecnologia in base al contesto di operatività.

[ Riccardo Collacciani ]