
LA FILIERA NAZIONALE DELL’EOLICO OFFSHORE
Ridurre le tempistiche di approvvigionamento per la fornitura di attrezzature utili alla realizzazione di impianti eolici flottanti
L’eolico Offshore, fisso o galleggiante, è una delle tecnologie indispensabili per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione della generazione elettrica al 2040 e al 2050.
L’Italia secondo gli studi dell’ANEV, confermati dal Global Wind Energy Council, è il terzo mercato a livello mondiale per potenziale di sviluppo dell’eolico offshore galleggiante e proprio nel nostro Paese risultano oltre 100 GW di progetti offshore con richiesta di allaccio.
L’invito delle aziende italiane che stanno pianificando nuovi progetti per i prossimi anni è quella di stimolare la filiera nazionale ad accelerare i tempi di consegna della fornitura necessaria per la realizzazione degli impianti eolici flottanti. Per questo il 2° Summit Italiano dell’eolico Offshore sarà il momento di confronto e di analisi della situazione del comparto, quest’anno finalizzato ad analizzare la filiera industriale grazie alla presenza del signor Ministro Adolfo Urso.
23 luglio 2024 – “Casa Cappuccini” (14.30 – 17.30) – Via Vittorio Veneto 21, Roma.