Home News Il Parlamento...

Il Parlamento europeo ha adottato la riforma del meccanismo di Protezione civile per le emergenze su larga scala

I deputati hanno approvato il testo martedì, in via definitiva, con 641 voti a favore, 44 contro e 14 astensioni. Il meccanismo di Protezione civile mira a garantire che l’UE e i suoi stati membri siano meglio preparati a rispondere ai disastri su larga scala, specialmente quando questi colpiscono diversi paesi contemporaneamente.

Al fine di dispiegare più rapidamente i soccorsi in caso di crisi, la Commissione potrà acquisire direttamente, a condizioni specifiche, le risorse necessarie attraverso la riserva rescEU.

Al meccanismo saranno assegnati 1,263 miliardi di euro per il 2021-2027, integrati da 2,056 miliardi di euro provenienti dal Recovery Plan (circa cinque volte di più rispetto al precedente bilancio settennale).

Durante il dibattito di lunedì, i deputati hanno riconosciuto il ruolo chiave che il meccanismo di protezione civile ha svolto durante la pandemia COVID-19 e la sua posizione come simbolo della solidarietà in UE. È stato sottolineato inoltre che le modiche approvate in plenaria porteranno più flessibilità nell’utilizzo del meccanismo, un migliore coordinamento e più risorse per affrontare future emergenze su larga scala.

Contesto

Il meccanismo di Protezione civile UE (UCPM) è stato istituito nel 2013 come sistema volontario per aiutare i Paesi UE ad affrontare le catastrofi naturali sempre più frequenti. Dal 2019, quando è stato creato rescEU, l’UE è in grado di dotarsi di risorse per assistere i paesi colpiti da catastrofi, quando le capacità nazionali sono sovraccariche. RescEU rappresenta una nuova riserva medica strategica, ospitata attualmente da 9 stati membri (Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Romania, Slovenia, Svezia e Paesi Bassi), che consente all’UE di reagire più rapidamente alle crisi.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni

Il testo adottato sarà disponibile qui (cliccare su 27/04/2021)
Infoclip: unione del meccanismo di protezione civile / RescEU
Centro multimediale del PE – Meccanismo di protezione civile RescEU scorta medica Belgio a Meer (EN)
Centro multimediale del PE: meccanismo di protezione civile (EN)
Comunicato stampa: lezioni apprese dall’esperienza della pandemia da COVID-19: rafforzare la protezione civile europea (8/02/2021) (EN)
Dichiarazione video del relatore dopo la conclusione dei negoziati (EN)
Procedura (EN/FR)
Dati personali del relatore Nikos ANDROULAKIS (S&D, Grecia)
Centro multimediale del PE – Meccanismo di protezione civile RescEU scorta medica Belgio a Meer (EN)
Centro multimediale del PE: meccanismo di protezione civile (EN)
Scorta medica RescEU a Meer, Belgio, uno dei nove paesi UE che ospitano forniture strategiche © European Union 2021