Home Aziende KEMA Laborato...

KEMA Laboratoires a CESI che diventa leader mondiale nel testing indipendente

L’operazione riguarda i laboratori KEMA per il testing, l’ispezione e la certificazione dei componenti elettromeccanici di alta tensione

I protagonisti

DNV GL, presente in più di 100 paesi, è stata fondata nel 1984, è formata da esperti indipendenti di energia e fonti rinnovabili ed è leader mondiale nella prestazione di servizi di verifica, certificazione e consulenza lungo tutta la catena di valore dell’energia, compresa la gestione dell’energia e delle fonti rinnovabili.

Il suo obiettivo consiste nella salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente, aiutando le aziende a gestire i rischi e a migliorare le prestazioni delle loro organizzazioni, prodotti, persone, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione.

Fornisce servizi di classificazione, software e consulenza per il settore marittimo e dell’OIL&GAS.

Le competenze aziendali comprendono l’energia eolica onshore e offshore, l’energia solare, la generazione, trasmissione e distribuzione convenzionale di energia, le smart grid, l’uso di energia sostenibile nonché i mercati energetici e le normative.

CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano – www.cesi.it) è leader globale nel campo dell’innovazione, del testing, e della consulenza per il settore elettrico e nell’ingegneria civile e ambientale.

Da più di sessant’anni, CESI offre ai suoi clienti in più di 40 Paesi nel mondo servizi di testing, consulenza e di ingegneria per il settore elettrico. CESI, infine, è tra le poche aziende al mondo a sviluppare e produrre celle solari avanzate (III-V triple junction GaAs) per applicazioni spaziali e terrestri (CPV).

I suoi principali clienti sono utility elettriche, operatori della rete di trasmissione, imprese di generazione e di distribuzione, produttori internazionali di componenti elettrici ed elettronici, investitori privati, istituzioni pubbliche (Governi, Pubblica Amministrazione, enti locali), autorità regolatorie.

CESI lavora inoltre a stretto contatto con istituzioni finanziare internazionali (World Bank, European Bank for Reconstruction and Development, Inter-American Bank, Asian Development Bank ed Arab Fund) ed ha sedi a Milano, Berlino, Mannheim, Dubai, Rio de Janeiro, Abu Dhabi e Knoxville (USA). 

L’accordo

Acquisizione da parte di CESI della proprietà della società olandese KEMA Laboratories con tutte le attività di testing, ispezione e certificazione in alta tensione, realizzate presso i laboratori di proprietà KEMA di Arnhem (Paesi Bassi), Praga (Repubblica Ceca) e Chalfont (USA) e il personale addetto.

I laboratori di testing e ispezione di KEMA includono il più grande laboratorio al mondo di alta tensione, con potenze di corto circuito fino a 10.000 MVA e il primo laboratorio al mondo in grado di testare componenti ad altissima tensione per le supergrid, nonché il Flex Power Grid Laboratory, per il testing avanzato dei componenti delle smart grid.

Tutti i consulenti energetici di KEMA continueranno a operare per DNV GL che manterrà, inoltre, anche tutti i servizi di consulenza realizzati finora, ai quali si affiancano i servizi di test e verifica per le interruzioni di corrente, i test sulle batterie, le prove su campioni di olio dei trasformatori e i test sulle smart grid.

Il completamento della transazione avverrà entro la fine del 2019 e sarà soggetto alle ordinarie condizioni di closing, incluse le approvazioni di ordine regolatorio.

Gli sviluppi

Una volta finalizzata, l’acquisizione offrirà benefici significativi a entrambe le aziende; infatti, combinando la sua esperienza pluriennale e le sue competenze con quelle di KEMA, CESI diverrà il leader mondiale del testing indipendente dei componenti elettromeccanici per il settore elettrico.

A transazione completata, DNV GL potrà disporre di una organizzazione globale ancor più focalizzata nel settore energetico, composta da 2.000 esperti di energia e rinnovabili.

In questo modo, l’Azienda potrà adattarsi molto più rapidamente, negli anni a venire, a soddisfare il rapido mutamento del mercato e della tecnologia, in una fase in cui, nel mondo, il percorso di elettrificazione e decarbonizzazione non ha momenti di pausa.

Le dichiarazioni

Matteo Codazzi, Amministratore Delegato di CESI: “CESI sarà proprietaria dei laboratori di testing più all’avanguardia nel mondo, localizzati in Italia, nei Paesi Bassi, in Germania, nella Repubblica Ceca e negli Stati Uniti. L’azienda, così, potrà continuare a offrire eccellenti servizi di testing e ispezione alle più importanti utility nel mondo e ai produttori di componenti elettromeccanici per l’alta, media e bassa tensione. Il settore energetico sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Attraverso la combinazione dei laboratori CESI e KEMA e delle competenze dei nostri valenti professionisti, stiamo creando il leader mondiale indipendente del testing e delle ispezioni per l’industria energetica. Insieme, CESI e KEMA si posizionano in modo unico nel settore per offrire ai clienti, in tutto il mondo, i servizi migliori per soddisfare le sfide poste dalla transizione energetica”.

Da sx: Ditlev Engel, CEO di DNV GL-Energy e Matteo Codazzi, Amministratore Delegato di CESI

Ditlev Engel, CEO di DNV GL-Energy “A seguito di un’attenta revisione della nostra strategia per i laboratori, svolta nel 2018, siamo soddisfatti di aver trovato un ottimo nuovo proprietario per KEMA Laboratories. Nel settore energetico come DNV GL, continueremo a focalizzare ed espandere le nostre attività nei servizi all’avanguardia, spesso digitali, di consulenza, testing e certificazione che aiuteranno i nostri clienti a gestire la crescita esponenziale di eolico, solare e storage e la loro integrazione nelle reti elettriche. In linea con questa strategia, negli ultimi anni abbiamo acquisito aziende di prim’ordine con expertise nelle piattaforme di solare fotovoltaico digitale e sulle reti e abbiamo investito in promettenti innovazioni come Instatrust, un nuovo market place digitale per i contratti di acquisto di energia rinnovabile, e Smart Cable Guard, un servizio di rilevamento digitale di guasti, per reti sempre più affidabili, e sicuramente continueremo nel percorso intrapreso di crescita della nostra offerta di servizi affidabili e nella certificazione”.

[ Redazione PROTECTAweb ]