Home Aziende In Canada è p...

In Canada è possibile convertire senza problemi un veicolo tradizionale in uno elettrico

Ford sta sviluppando un F-150 100% elettrico, ma è doveroso dire che la Casa dell’ovale blu non sarà la prima a produrlo, l’azienda canadese Ecotuned ne ha già realizzati 15, e costano anche meno

 

Il recente test realizzato da Ford – che ha visto il prototipo elettrico di un F-150 trainare 10 vagoni ferroviari a due piani con all’interno quarantadue F-150 convenzionali per un totale di 567 tonnellate – ha dimostrato che un motore elettrico ad emissioni Zero può effettuare (e vincere) una prova di forza contro un motore convenzionale ben più inquinante.

Il pickup F-150 con un motore elettrico non è però una novità, già nel 2017 l’azienda canadese Ecotuned aveva realizzato un primo prototipo e solo due anni dopo conferma di aver prodotto 10 esemplari che sono stati acquistati dalle amministrazioni comunali di Québec e Montreal, Hydro Québec e Aéroports de Montréal.

Coppia maggiore rispetto al propulsore a benzina

Il motore elettrico installato al posto di quello endotermico è un BorgWarner HVH250 con una trasmissione eGearDrive® ed eroga una potenza di 214 cv con una coppia di 406 Nm, valore maggiore rispetto al tradizionale V6 da 2,7 litri turbo a benzina da 325 cv. Nonostante la potenza inferiore, la propulsione elettrica consente di disporre la massima coppia da 0 giri/min., ciò consente di avere un’accelerazione simile a quella dello stesso modello equipaggiato con il V8 a benzina da 4,6 litri.

Per un utilizzo in ambienti particolarmente freddi, l’abitacolo dell’F-150 Ecotuned viene riscaldato da un riscaldatore alimentato a gasolio che ha anche il compito di fornire il «calore» necessario alle batterie al fine di renderle più efficienti. 

Una conversione semplice

In Canada il passaggio all’elettrico viene agevolato con gli incentivi statali, inoltre non si devono affrontare insormontabili problemi burocratici e di omologazione per effettuare il cambio del propulsore. Il Kit offerto da Ecotuned è disponibile nella catena di negozi di autoaccessori e autoriparazioni Midas e Mr. Muffler ad un prezzo inferiore a 35.000 CDN (23.500 euro) e per installarlo sono sufficienti 32 ore di lavoro.

Sebbene il costo possa sembrare rilevante, bisogna precisare che questa conversione interessa principalmente i possessori di flotte, in quanto un F-150 utilizzato per lavoro viene venduto generalmente al termine della garanzia per il propulsore endotermico ad un prezzo di circa il 10% di quanto pagato al momento del suo acquisto e che per ricomprare uno nuovo bisogna aggiungere almeno 30.000 CDN.

Il motore elettrico fornito da Ecotuned assicura un funzionamento per almeno 1 milione di chilometri e il pacco batterie per circa 12 anni, ciò significa che lo stesso motore può essere utilizzato in successione su almeno 3 veicoli rimettendoli a nuovo, con un evidente e sensibile contenimento dei costi e rispetto per l’ambiente.

Il Kit realizzato da Ecotuned è attualmente compatibile con i veicoli Ford della Serie «F» e «E», ma il CEO Andy Ta ha annunciato che sono in fase di collaudo anche per i veicoli commerciali FCA (Ram e Dodge) e General Motors.

[ Paolo Pauletta ]