Home Ambiente Agricoltura Agricoltura: ...

Agricoltura: storie di ordinaria sostenibilità

Con il progetto «On the roots», Irritec e FMC raccontano, in un docufilm a puntate, alcune significative realtà imprenditoriali impegnate a perseguire un’agricoltura sostenibile. Una sorta di «raccoglitore» di testimonianze, idee e considerazioni su tutto ciò che è agricoltura 4.0

A bordo di un pulmino in giro per la Sicilia con l’ambizioso traguardo di scoprire, mettere a confronto e stimolare le migliori strategie eco-sostenibili in agricoltura, che contemplino, quindi, tecniche e soluzioni innovative, ottimizzino l’utilizzo di acqua e massimizzino la protezione e nutrizione delle piante per migliorare la resa delle colture.

Protagonisti e ideatori del progetto, intitolato «On the Roots», sono il gruppo Irritec, tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione, e FMC, azienda leader nel settore delle scienze agrarie. L’incontro con agricoltori, partner commerciali e agronomi è stato poi documentato attraverso un video-reportage a puntate, veicolato sui principali canali social di Irritec e FMC

Nel mese di giugno, a bordo di un pulmino targato «On the roots», i tecnici Irritec e FMC hanno quindi fatto tappa nelle virtuose aziende agricole della Sicilia dimostrando come realtà estremamente attente al rispetto dell’ambiente possano aiutare i coltivatori a utilizzare tecniche all’avanguardia per coltivare in maniera sana e sostenibile.

Insieme a FMC abbiamo dato vita al progetto “On the Roots” per dar voce agli agricoltori siciliani che hanno scelto di sposare i valori della sostenibilità nell’ambito della propria attività” – ha dichiarato Giuseppe Giardina, esperto agronomo di Irritec. “Raccontare queste storie significa accrescere il valore dell’intera regione Sicilia: il progetto, infatti, è proprio nato dalla volontà di valorizzare il potenziale del nostro territorio, sensibilizzando circa l’uso corretto della risorsa idrica e l’importanza dell’applicazione di innovativi sistemi e soluzioni in agricoltura”.

Gli agricoltori producono il cibo che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola, la pandemia ha evidenziato ancora di più l‘importanza del loro ruolo e dei sacrifici sostenuti per rifornire le aree urbane con i loro prodotti. Crediamo nell’importanza delle moderne tecnologie, che ci permettono di implementare soluzioni per sostenere la produzione, salvaguardando il territorio e la tradizione” ha sottolineato Edoardo Finocchiaro, Responsabile Marketing FMC Area Sud.

Il reportage «On the Roots» sarà diffuso sui principali canali social di Irritec e FMC a partire da martedì 9 novembre, con una cadenza di due puntate a settimana.

[ Andrea Colomba ]

 

Per maggiori informazioni

Home


www.fmc.com