Home Ambiente Agricoltura Maroni battez...

Maroni battezza «Foody»: il volto dell’EXPO

Foody

Presentata oggi al Castello Sforzesco di Milano la principale delle 12 mascotte di EXPO 2015 realizzate insieme a Disney: Si chiama «Foody» – un nome scelto dai bambini attraverso un concorso on line – e vuole interpretare il tema dell’esposizione: «Nutrire il Pianeta. Energia per la vita»


Un trionfo di frutta e verdura che prende le sembianze di un volto. Un Arciboldo dei giorni nostri battezzato «Foody» per raccontare il tema dell’Esposizione universale: «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Questi identikit, nome e… missione della mascotte dell’EXPO Milano 2015, coinvolgente e semplice ma che già a prima vista racconta del cibo più virtuoso, della sana cucina, fonte di vita ed energia. «Foody» infatti, uscito dalla mano felice di Disney Italia, vuole – e decisamente «in sostanza» – rappresentare la comunità, la diversità e il cibo inteso nella sua accezione più estesa.

«Foody» fa parte di una famiglia numerosa. Ha infatti 11 «fratelli» minori ciascuno abbinato a un frutto o un ortaggio. Per scegliere il nome del volto «in stile Arcimboldo»  ma anche di tutti gli 11 personaggi che lo compongono, la società di gestione dell’evento ha coinvolto, in un concorso mirato on line, i bambini, un esercito di «piccoli artisti della ricerca» che dal 15 dicembre, giorno della presentazione al Teatro Franco Parenti, hanno dato vita ad un fantasioso elenco. Alla fine  Carolina, Michele, Alice e Nicolò, sono stati i bimbi vincitori con la proposta del nome «Foody». Un nome semplice ma incisivo «Foody» ci piace – ha spiegato tra gli altri il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni intervenuto oggi a Milano alla presentazione avvenuta al Castello Sforzesco – è una sintesi internazionale per i temi di EXPO”.

La scelta di Disney Italia di far rappresentare a un’intera squadra di personaggi l’Esposizione universale del 2015 è molto fortunata e significativa, anche da un punto di vista educativo” ha fatto sapere invece Giuseppe Sala, commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015. Il nome “sottolinea l’importanza del gruppo, valorizzando le caratteristiche di ogni singolo soggetto” ha continuato. Convincente, dunque, il lavoro di Disney Italia: ”Ogni alimento «animato», darà vita a un aspetto del tema della manifestazione e si farà portavoce di buone e corrette abitudini. Anche per questo motivo, abbiamo deciso che fossero i più piccoli i protagonisti della presentazione di oggi. Non c’è pubblico migliore di quello dei ragazzi per giudicare se una proposta creativa avrà successo e seguito. Siamo sempre più sicuri che sarà così“.

Ma dietro il simbolo c’è “la sostanza” – ha aggiunto in conclusione il Presidente Maroni – , cioè “la realizzazione delle infrastrutture e delle grandi opere per l’Esposizione universale del 2015. Siamo una grande squadra, che lavora intensamente”. “Già lunedì prossimo – ha fatto sapere – ci sarà l’insediamento del tavolo permanente fra Ministero delle Infrastrutture e Regione Lombardia, per affrontare e risolvere le criticità”. ” È una grande sfida – ha aggiunto – perché la data di avvio di questo grande evento non può essere prorogata nemmeno per decreto legge”. “È una grande sfida – ha concluso – ma sono sicuro che ce la faremo!”.

Mascotte EXPO2015


12 personaggi in cerca di…

Questi i personaggi che compongono ‘Foody’: BANANA-JOSEPHINE: è nata in Indonesia, è una bellezza esotica, solare e un po’ stravagante. Il suo sogno è entrare nel mondo dello spettacolo e farsi notare. FICO-RODOLFO: della vita ama fare palestra e corteggiare le ragazze. Ama giocare a poker, cantare al karaoke e posare per le foto per riviste o paparazzi. MELAGRANA-CHICCA. divertente, ironica, atletica e sempre pronta al divertimento: quello che si potrebbe definire una tipa esplosiva. Dura scorza fuori e dolce e succosa dentro. ARANCIA-ARABELLA: è timida, un po’ goffa e riservata. È in cerca del vero amore. È pura e innocente, i suoi amici dicono che non capisce le battute e si divertono a farle sempre scherzi. COCOMERO-GURY: è nato in Egitto e la sua famiglia vanta antichissime origini. Nella vita fa il ballerino di danza classica. Non ama i tatuaggi: farebbe di tutto per togliersi quelle strisce sul corpo. MANGO-MANGHY: è dolce, generoso e affascinante. Viene dall’India, dove è un famoso attore nella fiorente industria cinematografica di Hollywood. Ama ballare, cantare e rilasciare autografi. PERA-PIERA: è allegra e un po’ eccentrica. Viene dalla Cina dove fa la top model. È amata nel mondo della moda ma vorrebbe essere apprezzata anche per le sue doti interiori. Pratica meditazione ed è anche contorsionista. MELA-PAMELA. è bella, simpatica ed estroversa. Ama guardare film d’amore e farsi autoscatti da postare sui social network. RAPANELLI-RAP BROTHER: sono apparentemente innocenti e cari ma in realtà sono agguerriti e sportivi e hanno una sfrenata passione per la musica rap. MAIS BLU-MAX MAIS: Viene dall’America Latina. È socievole, alternativo e un po’ artista. È convinto d’essere un capace indovino in grado di predire il futuro a tutti coloro che incontra. AGLIO-GUAGLIO’: è curioso, ficcanaso ed egocentrico. Si fregia di avere tre lauree e sei dottorati, ma il suo sogno rimane quello di stare sotto i riflettori. Single per scelta, non ama essere confuso con le cipolle.

[Redazione PROTECTAweb]