Home Ambiente Parchi e Aree Protette LIPU: LA NATU...

LIPU: LA NATURA IN UN’IMMAGINE

Palude Brabbia

Un Concorso fotografico per festeggiare i 30 anni della Riserva Naturale Palude Brabbia. Gli scatti coglieranno momenti di «naturale» magia della suggestiva oasi di interesse internazionale

 

•• Uno scatto per immortalare un particolare suggestivo di un vero e proprio paradiso naturale. Sarà il biglietto d’auguri che presenterà chi, aderendo al concorso fotografico «Palude Brabbia, dove la terra incontra l’acqua», organizzato dalla LIPU dal 20 al 22 settembre, festeggerà i 30 anni della Riserva. Il concorso è patrocinato dalla SICF (Società Italiana di Caccia Fotografica) e Foto Club Varese. La LIPU da 20 anni gestisce per conto della Provincia di Varese questa area umida di importanza internazionale, che offre panorami naturali fantastici e una ricca spesso rara fauna.

 

Palude Brabbia - porciglioneIl «lavoro» dell’osservazione è favorito dalle infrastrutture che la Lega Italiana Protezione Uccelli ha messo sempre a disposizione dei visitatori, con comodi capanni e schermature che consentono di cogliere momenti di natura indimenticabili, come un airone a caccia lungo i canneti, il volo sospeso del martin pescatore, l’elegante planata del falco di palude o ancora l’elusivo porciglione, simbolo della Riserva, mentre furtivo si nasconde al riparo dei carici. Non solo uccelli, comunque.

La Palude offre splendide fioriture come quelle di aglio orsino, che crea autentici tappeti bianchi nel sottobosco, o quella rarissima dell’erba scopina, primula acquatica che ciclicamente spunta dalle pozze nei boschi di ontano, senza dimenticare ovviamente ninfee, nannuferi ed iris, che tingono di bianco, rosa e giallo gli stagni.

La LIPU vuole quindi premiare l’abilità di chi sa valorizzare la natura attraverso un’immagine. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Tre le categorie in concorso (paesaggi e flora, fauna, macro).

Palude Brabbia

Le foto vanno inviate via mail all’indirizzo [email protected] entro il 5 settembre. In palio per le foto vincitrici di ogni categoria, la nuovissima edizione italiana della celebre «Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e vicino Oriente» di Lars Svensson, la miglior guida agli uccelli europei in commercio. Tra le tre foto, ne verrà scelta una che sarà pubblicata sulla prestigiosa rivista Oasis. Una selezione delle foto sarà poi stampata ed esposta nel corso della tre giorni di eventi che celebreranno questo importante compleanno che la Palude Brabbia vuole festeggiare in compagnia di tutti gli amanti della natura.

La locandina del concorso è scaricabile sul sito della Riserva, così come il regolamento ed il modulo di iscrizione.

 

[Redazione PROTECTAweb]

Per informazioni, 0332/964028, [email protected], www.lipu.varese.it/brabbia.