Home Energia Costi & Efficienza PER LE PMI «E...

PER LE PMI «ENERGIA-SU-MISURA»

Industria tessile

Parte da Prato un progetto di informazione aziendale sulle potenzialità del risparmio energetico per le PMI dell’industria tessile e dell’abbigliamento. Aumentare la competitività del settore rendendolo più sostenibile l’obiettivo finale

•• In un settore che lavora «su misura», «su misura» dovrà essere anche l’energia. EURATEX, l’Associazione Europea dell’industria Tessile e Abbigliamento, lancia infatti da Prato la campagna d’informazione «Energia-su-Misura», che si svolge in collaborazione per l’Italia con l’ENEA, e con altre organizzazioni in tutta Europa, ed è rivolta alle PMI del settore tessile e abbigliamento. Obiettivo dell’iniziativa: favorire una maggiore efficienza energetica in questo comparto. Prato ospiterà dunque il primo di una serie di eventi pubblici con le imprese del settore. Un appuntamento itinerante che toccherà diversi paesi europei. I primi 14 incontri si svolgeranno in Italia, Bulgaria, Romania, Lituania e Portogallo.

Una produzione più sostenibile e una maggiore efficienza energetica sono fattori determinanti per il settore tessile che opera in Europa e che vuole diventare più competitivo alleggerendo la zavorra del costo energetico. Maggiore efficienza energetica in questo settore vuol dire grande potenzialità economica, considerato che in Europa un’azienda manifatturiera su dieci appartiene al comparto tessile e dell’abbigliamento. A ciò si aggiunga che un modello di impresa green incontra il favore dei consumatori visto che si registra una crescente domanda di acquisto di prodotti più sostenibili.

300 aziende in 3 anni verranno coinvolte nell’operazione che permetterà di fornire loro gli strumenti utili per individuare e realizzare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. In particolare, verranno attuate sinergie tra progetti (primi tra tutti i progetti SESEC ed ARTISAN) ed organizzazioni europee, verrà favorito l’utilizzo di strumenti di analisi, la diffusione di best practice, di informazioni e formazione per i manager aziendali e per il personale delle imprese. In questo modo, le aziende del settore saranno messe in grado di comprendere il proprio potenziale di risparmio energetico, le opportunità di crescita, la disponibilità di incentivi finanziari, nonché gli eventuali obblighi di legge futuri.

Roberta Di Giuli