Home Ricerca & Sviluppo TotalEnergies...

TotalEnergies e Incoplas: collaborazione… sostenibile

Da trent’anni l’impegno congiunto di TotalEnergies Marketing Italia e Incoplas ha dato vita a quattro gamme di flaconi di lubrificanti per motori. Oggi è stato raggiunto un obiettivo ambizioso: la produzione dei flaconi TotalEnergies Wave composto per il 50% di plastica riciclata, quindi il 15% in più rispetto ai flaconi Total Quartz di Incoplas premiati nel 2017 come il miglior prodotto di materiale rigenerato

 

È dal 1994 che prosegue la collaborazione tra la società TotalEnergies Marketing Italia (specializzata nella vendita di energie, lubrificanti, GNL, fluidi e solventi speciali) e Incoplas Italia S.p.A. (specializzata nello sviluppo e produzione di imballaggi in plastica).

Quest’anno il lavoro che vede connesse le due aziende ha centrato un obiettivo importante: generare dei flaconi ecosostenibili «TotalEnergies Wave» utilizzando per metà delle componenti materiali rigenerati. In questo caso, a differenza di sette anni fa, si tratta di flaconi con il 50% di plastica riciclata post consumo. Al Salone dell’imballaggio di Parigi del 2017 Incoplas Italia S.p.A. era stata vincitrice del «Best Recycled Plastic Product Award 2017» grazie ai suoi prodotti denominati Total Quartz.

Così dall’ottobre scorso nella catena di produzione e confezionamento le due compagnie hanno contemplato l’utilizzo di imballi da 1000L prodotti con il 30% di plastica riciclata. I nuovi imballi da 1L della gamma Quartz Ineo hanno lo stesso profilo tecnico previsto dalla prassi, ma registrano il 20% in più di materiale rigenerato dalla plastica.

Oggi, TotalEnergies Marketing Italia (denominata Total Italia S.p.A. dal 2021) e Incoplas hanno rinnovato il contenuto di riciclato. La loro partnership trentennale consente alle due Compagnie di mettere in commercio un prodotto generato per metà di materia riciclata, che però conserva le principali prestazioni meccaniche ma più leggero del circa 10%. di uno realizzato in HDPE puro, senza mutarne i colori.

Gli obiettivi della Compagnia

TotalEnergies si impegna soprattutto nella riduzione dell’impatto ambientale della sua compagnia, puntando su imballaggi ecosostenibili come quelli progettati e resi possibili dal partenariato con Incoplas per favorire l’eco-circolarità e lo sviluppo sostenibile.

I soggetti della partnership

TotalEnergies è una compagnia multienergetica impegnata nella creazione e nel commercio e di energie pulite e affidabili su scala globale. Essa tratta la produzione di energie rinnovabili ed elettriche, e propone lo sviluppo sostenibile in oltre 130 paesi, operando per il benessere delle popolazioni.

Incoplas è specializzata nell’estrusione soffiaggio (EBM) di bottiglie in HDPE e la sua clientela è in tutta Europa. L’azienda ha la responsabilità dell’intero processo di confezionamento: dalla sua concezione, dal design e dello stampo, passando per la produzione, l’etichettatura e la stampa.

[ Maria Vittoria Cocozza ]