Home Mobilità & Trasporti Trasporto Ferroviario In Olanda le ...

In Olanda le ferrovie andranno a vento…

Olanda

Alimentare la linea elettrica ferroviaria solo con l’energia eolica, entro i prossimi tre anni, è l’ambizioso obiettivo energetico

Nei giorni scorsi, come riporta il sito Railway-Technology, è stato siglato un accordo in tal senso dalla compagnia energetica olandese Eneco e dalla cooperativa Vivens. L’energia prodotta dal vento arriverà da impianti olandesi, ma anche dal Belgio e dai Paesi scandinavi.  

Gli impianti eolici già forniscono la metà dell’energia richiesta dalla rete elettrica che alimenta le ferrovie. Una rete che ogni giorno viene utilizzata da 1,2 milioni di passeggeri. L’accordo, secondo Michel Kerkhof, account manager di Eneco, potrebbe rivoluzionare l’impiego di energie rinnovabili nel settore ferroviario e in altre industrie primarie. “I trasporti – spiega – sono responsabili del 20% delle emissioni di CO2 in Olanda”. Il progetto prevede che, una volta a regime, Eneco fornisca al sistema ferroviario 1,4TWh di elettricità ottenuta da impianti eolici. L’equivalente di quanto consumato dalle abitazioni della sola Amsterdam.

Luca Strinati
[04 Set 2015]