Home Ambiente I percorsi ve...

I percorsi verdi della «Cavalcata Sarda»

Cavalcata Sarda - Protectaweb

Raccolta differenziata, bonus ai virtuosi, acqua gratuita. Un cuore verde anima quest’anno l’edizione numero 64 del tradizionale evento, richiamo per migliaia di turisti, che si terrà a Sassari il 18 e 19 maggio

 

•• La Cavalcata Sarda percorre itinerari verdi. Vuole infatti essere un evento green la 64ma edizione di quello che rappresenta un appuntamento storico e di grande richiamo per tutta la Sardegna (attira ogni anno un esercito di 100mila visitatori) che si svolgerà a Sassari il 18 e 19 maggio. Così il Comune di Sassari, che organizza la manifestazione, metterà in atto una serie di accorgimenti ecofriendly di impatto immediato sull’ambiente ma anche di educazione al rispetto per i partecipanti. Le misure che strizzano l’occhio alla sostenibilità, messe in atto dagli assessorati alle Culture e alle Politiche ambientali del comune di Sassari, raccontano di distribuzione gratuita di acqua attraverso tre postazioni allestite lungo il percorso della sfilata, di una raccolta differenziata spinta, studiata ad hoc per limitare l’impatto derivante dall’elevato volume di rifiuti prodotti da un così alto numero di persone, e di una raccolta incentivante della plastica PET.

Quest’ultimo provvedimento, particolarmente innovativo, sarà possibile grazie ad Eurven in collaborazione con Effegreen. I visitatori, conferendo rifiuti in plastica PET nei tre riciclatori che saranno posizionati lungo il percorso, innescheranno un circolo virtuoso che permetterà di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti, garantendo diversi risultati: un risparmio sulla loro gestione, la raccolta di materiale di qualità immediatamente pronto per essere riciclato, l’abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti solitamente dalla loro movimentazione e dal mancato utilizzo del materiale per la fase di riciclo, e la possibilità di ottenere un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti. Questo invoglierà i turisti a servirsi dei sistemi, insegnando loro le buone pratiche della raccolta differenziata e permettendo di ridurre l’impatto dell’evento.

“Il progetto nato dalla collaborazione tra noi ed Effegreen è stato pensato apposta per una manifestazione così imponente” ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. “Un afflusso così massiccio di visitatori interessati a divertirsi è da gestire con molta attenzione”.

L’incentivo spingerà anche i meno attenti a comprendere l’effettivo valore del rifiuto” ha continuato Fabiana Mura di Effegreen. “In questo modo il Comune diminuirà il costo di gestione rifiuti e l’Ambiente ringrazierà perchè la percentuale di dispersione del PET per strada sarà drasticamente ridotta.

“Credo sia assolutamente importante” ha concluso il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau “che anche in occasione di una delle nostre più importanti manifestazioni culturali Sassari dimostri attenzione nei confronti dell’ambiente. Smaltire i rifiuti ha dei costi molto elevati, ecco perché meno ne produciamo e più risparmiamo”.

 

[Redazione PROTECTAweb]