Home Uncategorized «Magicamente ...

«Magicamente Plastica», e per incanto il rifiuto diventa risorsa

Un originale format di intrattenimento educativo in scena ad Albano insegna, a 400 studenti della scuola primaria, le mille trasformazioni della plastica e quindi tutto il suo valore

La plastica ha dato spettacolo. E ad ammirare sono quattrocento studenti delle scuole primarie di Albano Laziale. Con il titolo «Magicamente plastica», infatti, è andato in scena al Teatro Alba Radians uno spettacolo originale ed educativo sul ruolo della plastica e le sue performance.

Autori dell’idea di raccontare il riciclo della plastica attraverso il divertimento e lo stupore sono stati COREPLA, l’Assessore regionale al Ciclo dei rifiuti Massimiliano Valeriani e il Sindaco di Albano Nicola Marini. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e quindi la consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata. Temi che attraverso il divertimento attecchiscono con più efficacia nella mente dei giovani.

Le fasi del progetto

«Un sacco in Comune – School Edition», promosso dall’Amministrazione Comunale di Albano Laziale in collaborazione con COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta), il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica e la Regione Lazio, è il titolo del progetto in cui l’iniziativa, dedicata alle classi IV e V della scuola primaria, rientra.

Il progetto consiste in un concorso articolato in più fasi: inizialmente i ragazzi si confronteranno a «colpi di plastica» e saranno, assegnati tanti più punti quanti più imballaggi in plastica (bottiglie, flaconi, vaschette, ecc.) saranno raccolti durante l’anno scolastico. Una «tattica» per insegnare che il rifiuto in plastica rappresenta una risorsa e non può essere disperso nell’ambiente, e che tutti gli imballaggi, se opportunamente raccolti, possono essere riciclati e recuperati. In una seconda fase, gli studenti saranno chiamati a raccontare una storia sulla plastica e sull’importanza del suo recupero e riciclo attraverso un video, un audio o un articolo di giornale.

“L’obiettivo di «Magicamente plastica» è quello di educare alla corretta raccolta differenziata attraverso il gioco e il divertimento” – ha affermato Antonello Ciotti, Presidente del Consorzio COREPLA – un modo originale per raccontare con un linguaggio diretto e universale il riciclo degli imballaggi in plastica ai quasi 500 bambini del Comune di Albano che fino al 30 maggio saranno coinvolti nel progetto «Un sacco in Comune-school edition» e prosegue:Si tratta di una delle iniziative programmate con la Regione Lazio per sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche da condividere in casa e famiglia, a partire dal gesto quotidiano della raccolta differenziata che donerà una nuova vita all’imballaggio in plastica”.

“Queste iniziative sono fondamentali per sensibilizzare i giovani sulla corretta gestione dei rifiuti”, ha dichiarato Massimiliano Valeriani, assessore regionale al Ciclo dei rifiuti. “Con l’inizio del prossimo anno – ha spiegato – la Regione avvierà campagne di educazione nelle scuole del Lazio con esperti del settore per promuovere la conoscenza e la diffusione della raccolta differenziata e del consumo consapevole con l’obiettivo di prevenire e ridurre lo spreco alimentare”.

Il Sindaco Nicola Marini ha invece commentato “Siamo onorati che COREPLA abbia deciso di investire ancora una volta su Albano Laziale, città che nel 2017 si è classificata al primo posto in Italia per il recupero della plastica. Siamo decisamente soddisfatti che lo abbia fatto rivolgendo le attenzioni sulle scuole e sugli studenti più piccoli. È fondamentale insegnare le buone pratiche ambientali ai ragazzi, perché da loro dipende il futuro della comunità”.

[ Roberta Di Giuli ]